Spezierie Palazzo Vecchio Dott. Di Massimo è un’azienda artigianale con sede nel cuore di Firenze in Piazza Signoria.
L’azienda è nata oltre trent’anni fa, frutto dell’esperienza, della competenza e della creatività del Dott. Giovanni Di Massimo, Farmacista ed Erborista .
Oggi l’azienda, con la gestione della seconda generazione, è presente online con un suo e-commerce e nel mondo tramite distributori in Europa, Giappone, Stati Uniti e Cina.
Spezierie Palazzo Vecchio ha iniziato nel 2016 una stretta collaborazione con l’Associazione I Profumi di Boboli di Firenze con la quale gestisce il Premio Internazionale I Profumi Di Boboli e il relativo “Laboratorio”, un percorso nell’universo olfattivo che permette ad una passione di evolvere seguendo, con consapevolezza, uno dei percorsi possibili, siano essi di studio, di lavoro, di ricerca o di semplice attività amatoriale.
La storia del Profumo fino al rinascimento e un’esperienza olfattiva:
- Come nasce una fragranza tra storia e ispirazione: da una ricetta del 1400 intitolata “Opera della Magnifica madonna Catarina da Forlì et signora di Mola”, redatta da Caterina Sforza Dé Medici, Spezierie di Palazzo Vecchio ha tratto ispirazione per la realizzazione del primo dei suoi “Profumi di Firenze”
- Percorso olfattivo individuale, con compilazione di schede di analisi olfattiva: il senso dell’olfatto per sentire e conoscere: strumenti concreti per affinare il proprio senso dell’olfattoattraverso il riconoscimento delle note: agrumate, aromatiche, fruttate, fiorite, speziate, gourmande, cipriate, legnose, ambrate, muschiate.
Un esempio di materia prima : il legno di Sandalo.
All’interno della sede di Firenze potete scoprire i segreti del piccolo laboratorio di formulazione dove nascono le fragranze di Spezierie Palazzo Vecchio, potete conoscere la storia del profumo nel Rinascimento fiorentino e quella della prima profumiera alchimista della storia, Caterina Sforza.
L’esperienza olfattiva, che segue, guida e accompagna il visitatore nel cuore più autentico delle fragranze.