• max 4
  • 10 € per persona
  • 0.15h

Crea il tuo fiorino da Paolo Penko bottega orafa artigiana

Il Maestro orafo Paolo Penko, nella sua bottega nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo, insieme alla moglie Beatrice – esperta in gemmologia – e al figlio Alessandro, crea gioielli unici, realizzati completamente a mano, secondo le antiche tecniche della tradizione orafa fiorentina.

Il fiorino, per tradizione, veniva utilizzato come dono in occasione della nascita di un bambino o di una bambina, infatti, nel 1.300, il fiorino d’oro puro (24kt), rappresentava, per il suo valore, una vera e propria dote per il neonato e per la presenza su di esso dell’effige di San Giovanni una sicura protezione per la sua vita.

La famiglia si raccoglieva intorno al piccolo e metteva nella sua manina la moneta, se quest’ultimo riusciva a trattenerlo (richiudendo la mano istintivamente) ciò era considerato un segno beneaugurate.

È sempre stato costume dei fiorentini donare un Fiorino come segno di buon auspicio in occasione di un Battesimo o di altri momenti importanti della vita come comunioni, anniversari, matrimoni o feste di laurea, accompagnato dall’augurio di “un fiorino oggi per mille fiorini domani”.

Create il vostro fiorino:

Battete moneta, guidati dal maestro artigiano, fino a coniare il tipico “fiorino fiorentino”

Visita il sito web della Bottega orafa Paolo Penko

Riproduci video

Review di chi ha già provato

Marco Benni
Leggi Tutto
Firenze è bella. Questa esperienza ancora di più :))))
Luciano Ebola
Leggi Tutto
Due giorni per una città come Firenze sono pochi. A me sono stati sufficienti per conoscerla, soprattutto grazie ad AutenticaFirenze e le persone meravigliose che ho conosciuto.
Iris Gustorino
Leggi Tutto
In hotel sono stata informata dell'esistenza di questo tipo di esperienze a Firenze. Ho voluto immediatamente andare a conoscere il proprietario che ci ha accompagnato all'interno della sua meravigliosa bottega artigiana
Paola Tretti
Leggi Tutto
Non so se siamo stati fortunati o se davvero è l'esperienza che fanno tutti coloro che contattano questi artigiani, fatto stai che il voto è massimo. ECCELLENTE
Cesare Forte
Leggi Tutto
Non solo lo consiglio ma tornerò sicuramente portando quante più persone possibili
Precedente
Successivo